C’era una volta una bambina che desiderava più di ogni altra cosa toccare le stelle del cielo….
Una calda notte d’estate, in cui la Via Lattea brillava più che mai, decise che non poteva più aspettare: avrebbe toccato solo una stella o due, non importava quale .Così scivolò fuori dalla finestra e partì con l’intento di raggiungerle.
Dopo tanto camminare si tuffò dentro un torrentello dove si specchiavano mucchi di stelle ma la bimba non ne trovò una. Si sedette a riposare in un prato, che doveva essere incantato, danzò con delle piccole fate per trovare le stelle tra i fili di erba ma non scorse nessuna.” Raggiungerò le stelle del cielo”, gridò la bambina e riprese il suo cammino fin quando si trovò lungo la riva del mare.
Laggiù, in lontananza, la bambina vide un arcobaleno meraviglioso che sorgeva dall’oceano e saliva nel cielo, pieno di tutti i colori del mondo, blu, rosso, verde….splendido a vedersi. Lo raggiunse evi salì sopra:Ogni volta che faceva un passo, le sembrava di scivolare indietro di due ma continuò imperterrita il suo viaggio tra immense difficoltà. All’improvviso raggiunse la sommità dell’arcobaleno. Dovunque volgeva lo sguardo, le stelle piroettavano e danzavano:Correvano avanti e indietro, su e giù, cambiando continuamente colore attorno a lei.
Finalmente prese una stella, la gioia però la svegliò, si trovò nel suo letto, raggiante per la felicità. Quando aprì il pugno, una minuscola luce le scintillava nella mano. La luce sparì all’istante e lei sorrise perché sapeva che quello era un granello di polvere di stelle.
RIFLETTIAMO:Anche nella vita spirituale bisogna lottare se si vuole conquistare qualcosa. Il racconto presentato ricorda che quanto più in alto si vuole arrivare tanto più duro e perseverante deve essere lo sforzo.
Bruno Ferrero